Notizie

30 Maggio 2020

NUOVO AGGIORNAMENTO REPORT EPIDEMIOLOGICO “EMERGENZA CORONAVIRUS CALABRIA”

E’ on line il report epidemiologico regionale dell’emergenza COVID-19 aggiornato al 24 maggio 2020.

 

Nell’ottava revisione del documento, alla luce della scarsa numerosità di nuovi casi confermati registrati in Calabria nella settimana 18-24 maggio (6 nuovi casi complessivi), non sono state riportate le statistiche demografiche e di mortalità, incluse quelle relative alle province.

 

In questo report sono stati inseriti elementi utili a comprendere il diverso significato del numero di riproduzione di base (detto R0) ed il rapporto di trasmissione (Rt).

 

Rispetto all’aggiornamento precedente, il valore del rapporto di trasmissione (Rt) detto anche rapporto di replicazione, è stato calcolato sulla base dei casi confermati per i quali è disponibile la data d’inizio sintomi.

 

Ciò ha consentito l’allineamento alle modalità di calcolo utilizzate dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Fondazione Bruno Kessler, nel monitoraggio settimanale per la valutazione del rischio sanitario, degli indicatori previsti dal Decreto del Ministro della Salute 30 aprile 2020.

 

Tutti i dati analizzati forniscono evidenza di un decorso favorevole dell’epidemia nel territorio regionale, con una costante diminuzione dei “casi attivi”, un aumento decisamente contenuto dei nuovi casi confermati. Infatti il rapporto in termini percentuali tra “nuovi casi confermati/giorno” e “nuovi soggetti sottoposti a test “risulta essere in assoluto uno dei più bassi (valore mediano 0,2%) rispetto a tutte le altre regioni italiane.

 

Nell’attuale situazione complessivamente favorevole, deve comunque rimanere elevato il livello di cautela e il rispetto delle misure di igiene, prevenzione e distanziamento interpersonale, anche in vista del possibile aumento dei flussi di spostamento delle persone sull’intero territorio nazionale.

 

Report rev. 7 dal 29 febbraio al 24 maggio 2020

 

 

 

 

 

 

 

NUOVO AGGIORNAMENTO REPORT EPIDEMIOLOGICO “EMERGENZA CORONAVIRUS CALABRIA”

Ultimi articoli

Bollettino giornaliero 7 Maggio 2021

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 7 MAGGIO 2021

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 737084 soggetti per un totale di tamponi eseguiti pari a 797509 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test).

Bollettino giornaliero 6 Maggio 2021

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 6 MAGGIO 2021

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 733.

Vaccinazioni 5 Maggio 2021

CAREGIVER – NUOVE PATOLOGIE ABILITATE

Si comunica che da oggi potranno essere vaccinati i conviventi di soggetto affetto da “condizione di estrema vulnerabilità”, rientranti nelle seguenti patologie: – malattie neurologiche (pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive); – malattie autoimmuni-immunodeficienze primitive; – patologia oncologica (pazienti oncologici e onco-ematologici in trattamento con farmaci immunodepressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; – trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche).

Bollettino giornaliero 5 Maggio 2021

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 5 MAGGIO 2021

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 730160 soggetti per un totale di 789216 tamponi eseguiti (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test).

torna all'inizio del contenuto