Notizie

6 Maggio 2020

Quinto aggiornamento del report epidemiologico “Emergenza Coronavirus Calabria”

E’ on line, nella sezione ‘Report epidemiologici’, il nuovo aggiornamento del report epidemiologico “Emergenza Coronavirus Calabria”, il quinto dall’inizio dell’epidemia, curato dal personale del Settore 9 del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie., che si occupa di prevenzione ed epidemiologia.

 

Il documento – alla luce del passaggio dalla “fase 1” alla “fase 2” dell’epidemia, quella di “convivenza con il virus” – contiene l’elaborazione e l’analisi dei dati, dall’ accertamento del primo caso confermato in Calabria (28 febbraio 2020) al 29 aprile 2020.

 

Il set di indicatori epidemiologici e clinico-assistenziali utilizzati nel report , risulta fondamentale ai fini del monitoraggio del rischio sanitario connesso all’epidemia. Molti di tali indicatori costituiscono una solida base per procedere rapidamente all’avvio del monitoraggio di quanto definito con il Decreto del Ministro della Salute del 30 aprile 2020.

 

Il Decreto ministeriale, avente per oggetto “ Emergenza COVID-19: attività di monitoraggio del rischio sanitario connesse al passaggio dalla fase 1 alla fase 2 di cui all’allegato 10 del DPCM 26/4/2020”,  ha individuato infatti indicatori di processo sulla capacità di monitoraggio, sulla capacità di accertamento diagnostico, indagine e gestione dei contatti ed indicatori di risultato relativi alla stabilità di trasmissione delle informazioni e alla tenuta dei servizi sanitari.

 

Report rev. 4 dal 29 febbraio al 29 aprile 2020

 

Quinto aggiornamento del report epidemiologico “Emergenza Coronavirus Calabria”

Ultimi articoli

Bollettino giornaliero 7 Maggio 2021

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 7 MAGGIO 2021

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 737084 soggetti per un totale di tamponi eseguiti pari a 797509 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test).

Bollettino giornaliero 6 Maggio 2021

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 6 MAGGIO 2021

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 733.

Vaccinazioni 5 Maggio 2021

CAREGIVER – NUOVE PATOLOGIE ABILITATE

Si comunica che da oggi potranno essere vaccinati i conviventi di soggetto affetto da “condizione di estrema vulnerabilità”, rientranti nelle seguenti patologie: – malattie neurologiche (pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive); – malattie autoimmuni-immunodeficienze primitive; – patologia oncologica (pazienti oncologici e onco-ematologici in trattamento con farmaci immunodepressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; – trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche).

Bollettino giornaliero 5 Maggio 2021

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 5 MAGGIO 2021

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 730160 soggetti per un totale di 789216 tamponi eseguiti (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test).

torna all'inizio del contenuto