Notizie

13 Gennaio 2022

TEST RAPIDO ANTIGENICO – Cosa fare per entrare o uscire dalla quarantena/isolamento?

Condividiamo nelle “News” i dettagli della risposta pubblicata alla frequente domanda “Cosa fare per entrare o uscire dalla quarantena/isolamento” che possono anche essere consultati nella sezione FAQ di RCovid19: https://www.rcovid19.it/faq/

___________________________________________________________________________

La quarantena si applica ad una persona sana (contatto stretto) che è stata esposta ad un caso COVID-19, con l’obiettivo di monitorare i sintomi e assicurare l’identificazione precoce dei casi.

L’isolamento consiste nel separare quanto più possibile le persone affette da COVID-19 da quelle sane al fine di prevenire la diffusione dell’infezione, durante il periodo di trasmissibilità.

BASTA UN TEST RAPIDO NEGATIVO PER USCIRE DALL’ISOLAMENTO O DALLA QUARANTENA.

Il test antigenico positivo è sufficiente anche per la conseguente disposizione di isolamento.

PRECISAZIONI

Si può entrare, quindi, in isolamento/quarantena anche con un test antigenico rapido (non è più necessaria la conferma con un tampone molecolare).

La fine dell’isolamento e della quarantena possono essere analogamente determinate (per i soggetti asintomatici) anche con un test antigenico rapido con esito negativo.

Il Test rapido può essere eseguito: a cura dei Dipartimenti di Prevenzione delle Asp (e dalle strutture a ciò designate)dai medici di medicina generale/pediatri di libera scelta; nei laboratori di analisi e di patologia clinica accreditati o autorizzati con il Servizio sanitario regionale; nelle farmacie aderenti al protocollo d’intesa del 5 agosto 2021.

La trasmissione, con modalità anche elettroniche, del referto con esito negativo al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp territorialmente competente, comporta la cessazione del regime di isolamento, quarantena o di auto-sorveglianza.

Ci si può anche avvalere dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta ai fini del rilascio della certificazione di guarigione e per l’aggiornamento del Green Pass emesso dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute.

Ultimi articoli

Bollettino giornaliero 17 Gennaio 2022

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 17 GENNAIO 2022

In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 1865162 (+9382).

Bollettino giornaliero 16 Gennaio 2022

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 16 GENNAIO 2022

In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 1855780 (+9.

Report epidemiologico 15 Gennaio 2022

REPORT EPIDEMIOLOGICO AGGIORNATO AL 13 GENNAIO 2022

Il documento contiene, l’analisi dei principali dati dell’epidemia in Calabria, riferiti all’ultima settimana di monitoraggio (aggiornata al 13 gennaio 2022) e anticipa i primi risultati di uno studio retrospettivo realizzato sullo stato vaccinale di una coorte di ricoverati nel periodo 1 agosto-31 dicembre 2021.

Bollettino giornaliero 15 Gennaio 2022

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 15 GENNAIO 2022

In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 1845869 (+13413).

torna all'inizio del contenuto