Vaccinazioni

30 Gennaio 2022

Vaccino e Green Pass anche per i senza dimora e coloro che non hanno documenti – VADEMECUM

E' diritto di chiunque, italiano o straniero presente stabilmente sul territorio italiano, di presentarsi ai centri vaccinali e ottenere il vaccino (I, II e III dose) e lo si può fare anche in assenza di: carta di Identità o altro documento di riconoscimento, tessera Sanitaria o Codice Fiscale. 

In questi casi, è necessario seguire le seguenti procedure per consentire il rilascio del Green Pass. 

Cosa succede se non si ha alcun documento? 

Al momento del vaccino vengono chieste alla persona Nome Cognome e i dati che si ricorda o può dimostrare e, in assenza di codice fiscale, verrà creato un Codice identificativo univoco (Codice STP Straniero Temporaneamente Presente o un sostitutivo del Codice Fiscale, emesso in modalità “light” ai soli fini del rilascio Green Pass) che dovrà essere utilizzato per la registrazione della somministrazione nell’anagrafe vaccinale regionale o nella trasmissione della stessa al Struttura Commissariale per l’emergenza epidemiologica COVID-19. 

Al termine della somministrazione deve essere rilasciato alla persona il certificato di avvenuta vaccinazione che riporta, oltre ai dati anagrafici, la data, la tipologia e il codice del lotto somministrato, il codice fiscale reale e/o LIGHT, oppure il codice STP. 

E’ necessario che il Sistema Sanitario Regionale individui un Referente che compili ed invii alla Struttura Commissariale, in apposito file Template, il file con i dati anagrafici delle persone con codice fiscale LIGHT o codice STP per la successiva validazione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze. 

Come ottenere il Green Pass? 

Nella fase di accettazione e/o registrazione dell’assistito interessato alla vaccinazione, è necessario lasciare anche un numero di cellulare, oppure un contatto telefonico su cui gravita l’assistito o di una persona di riferimento, per questo è opportuno che le persone più fragili siano accompagnate. Al numero di cellulare o alla mail verrà inviata la notifica con le indicazioni su come scaricare il Green Pass dal sito www.dgc.gov.it utilizzando il codice fiscale LIGHT o codice STP.

Ultimi articoli

Bollettino giornaliero 29 Settembre 2022

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 29 SETTEMBRE 2022

In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 3784542 (+4520).

Bollettino giornaliero 28 Settembre 2022

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 28 SETTEMBRE 2022

In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 3772862 (+5.

Bollettino giornaliero 27 Settembre 2022

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 27 SETTEMBRE 2022

In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 3772862 (+5479).

Bollettino giornaliero 26 Settembre 2022

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 26 SETTEMBRE 2022

In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 3767383 (+1.

torna all'inizio del contenuto