Notizie

2 Maggio 2020

Volontariato e Covid19

Oltre 170 Organizzazioni che operano sul territorio regionale per affiancare i Sindaci e le comunità locali durante questa emergenza, con circa 20.000 presenze di volontari fino ad ora registrate per circa 400 volontari che giornalmente sono impegnati nelle tante attività di assistenza alla popolazione.

 

Questi sono i numeri del Volontariato di protezione civile calabrese.

 

Ma i numeri da soli non bastano per dare il senso di cosa fanno gli uomini e le donne che quotidianamente aiutano chi è in difficoltà e che rimangono vicini alle necessità delle proprie comunità, specie in un momento difficile come questo, legato all’emergenza epidemiologica da Covid19: controlli in aeroporto, montaggio delle tende davanti agli ospedali e nelle carceri, trasporto dei farmaci, la spesa portata a casa di chi non può uscire, il sostegno delle categorie più deboli, anche attraverso un supporto psicologico dedicato, sono solo alcuni dei tanti interventi che vengono effettuati su tutto il territorio della nostra Regione. Una emergenza difficile da affrontare, che richiede anche un nuovo approccio anche dai parte dei nostri Volontari, che ancora una volta non hanno esitato a dimostrare la loro generosità e competenza, al servizio delle istituzioni e dei cittadini.

 

Un grande esempio di cittadinanza attiva e di resilienza. Un’opera costante, capillare, incisiva, organizzata e soprattutto svolta gratuitamente, nella consapevolezza che il dono del tempo ripaga di ogni sacrificio.

Volontariato e Covid19

Ultimi articoli

Bollettino giornaliero 7 Maggio 2021

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 7 MAGGIO 2021

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 737084 soggetti per un totale di tamponi eseguiti pari a 797509 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test).

Bollettino giornaliero 6 Maggio 2021

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 6 MAGGIO 2021

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 733.

Vaccinazioni 5 Maggio 2021

CAREGIVER – NUOVE PATOLOGIE ABILITATE

Si comunica che da oggi potranno essere vaccinati i conviventi di soggetto affetto da “condizione di estrema vulnerabilità”, rientranti nelle seguenti patologie: – malattie neurologiche (pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive); – malattie autoimmuni-immunodeficienze primitive; – patologia oncologica (pazienti oncologici e onco-ematologici in trattamento con farmaci immunodepressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; – trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche).

Bollettino giornaliero 5 Maggio 2021

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 5 MAGGIO 2021

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 730160 soggetti per un totale di 789216 tamponi eseguiti (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test).

torna all'inizio del contenuto