Nuoro, arrestato il commando responsabile di assalti a portavalori con esplosivi

Rosita Ponti

Novembre 4, 2025

Un gruppo di sei uomini, provenienti da Orgosolo e Siniscola, è stato arrestato dalla Polizia in seguito a una serie di colpi audaci che hanno scosso la provincia di Nuoro. I sospetti, immortalati dalle telecamere di sorveglianza di una banca, si muovevano con l’efficienza di un commando, mascherati e armati, mentre mettevano in atto un piano di furto ben congegnato. Tra le azioni criminali più eclatanti, spicca il furto avvenuto presso il deposito dei Monopoli di Stato a Prato Sardo, dove sono state rubate sigarette per un valore di 300mila euro.

Indagini e colpi audaci

L’indagine ha preso avvio dopo un assalto a un furgone della Mondialpol, avvenuto nella provincia di Nuoro, che aveva fruttato un bottino di 90mila euro. Grazie a questo episodio, gli agenti sono riusciti a ricostruire un lungo periodo di attività illecita, caratterizzata da colpi studiati nei minimi dettagli e da una rete di collaboratori attivi sul territorio.

Mezzi rubati e perquisizioni

I membri della banda hanno utilizzato numerosi mezzi rubati, tra cui auto e furgoni, prelevati in diverse località come Nuoro, Oristano e Sassari. Questi veicoli sono stati fondamentali per spostarsi e compiere i furti. Durante le operazioni di perquisizione, le forze dell’ordine hanno rinvenuto armi, esplosivi, abbigliamento da azione e una notevole quantità di droga, circa 300 chili di marijuana, parte della quale era già stata confezionata per la vendita.

Operazione contro la criminalità

La Polizia ha dunque messo a segno un’importante operazione contro la criminalità organizzata, svelando un sistema complesso e ben strutturato di furti e traffico di sostanze stupefacenti, che ha destato preoccupazione non solo tra le forze dell’ordine, ma anche tra i cittadini della provincia di Nuoro.

×