AgenPress. Il 7 novembre 2025, Zohran Mamdani è stato eletto sindaco di New York City, conquistando una vittoria netta in una competizione che ha visto tre candidati. La sua affermazione è stata così chiara che i principali media hanno annunciato l’esito delle elezioni meno di quarantacinque minuti dopo la chiusura dei seggi, grazie a un’affluenza alle urne che ha raggiunto livelli record, il più alto in oltre cinquant’anni.
Un momento storico per mamdani
Questa vittoria segna un momento storico per Mamdani, un socialista democratico di 34 anni, il quale ha basato la sua campagna su un programma incentrato sull’accessibilità economica. Ora avrà l’opportunità di realizzare le sue idee come primo cittadino della metropoli più popolosa degli Stati Uniti. La sua elezione implica anche che la città , con la più grande comunità ebraica del Paese, sarà guidata da un attivista noto per le sue posizioni critiche nei confronti di Israele.
La figura di spicco nel movimento progressista
Mamdani è il primo musulmano a ricoprire la carica di sindaco e ha rafforzato la sua posizione come figura di spicco nel movimento progressista, in un contesto in cui un numero crescente di membri del Partito Democratico ha cominciato a sostenere le sue posizioni fortemente critiche nei confronti dello Stato israeliano.
Il tentativo della comunità ebraica
Negli ultimi giorni di campagna, influenti esponenti della comunità ebraica di New York hanno cercato di orientare i voti verso l’ex governatore Andrew Cuomo, che si era presentato come candidato indipendente dopo aver subito una sconfitta nelle primarie democratiche contro Mamdani. Tuttavia, questo tentativo non ha avuto successo: Cuomo ha ottenuto il secondo posto alle elezioni generali, mentre il repubblicano Curtis Sliwa si è posizionato terzo, distaccato.
Promesse per la cittÃ
Durante la sua campagna, Mamdani ha promesso di combattere l’antisemitismo a New York e di essere un sindaco per tutti i cittadini della città , cercando di costruire un ponte tra le diverse comunità che compongono il tessuto sociale di New York.
